Patentino frigoristi: cos’è?

Patentino frigoristi: cos’è?

Se ne sente tanto parlare ultimamente, ma cosa è davvero il Patentino Frigoristi?

 

La certificazione F-GAS, comunemente denominata Patentino Frigoristi, è la Certificazione che i tecnici del freddo debbono avere per operare secondo la regolamentazione europea ed i regolamenti della Commissione Europea.

 

Il Patentino serve a certificare e documentare i requisiti e le competenze dei tecnici/operatori che installano l’impianto.
Tutte le aziende che si occupano di installazione e manutenzione di dispositivi di climatizzazione estiva devono essere in possesso della certificazione F-GAS perché garantisce che i tecnici operanti siano autorizzati all’installazione, abbiano partecipato ad un corso di formazione ed infine abbiano acquisito l’autorizzazione ad operare.

 

In caso contrario?

 

È bene affidarsi solo ed esclusivamente ad esperti in grado di fornire questa documentazione, poiché rappresenta una garanzia della professionalità per chi opera con i gas refrigeranti. Chi non è in possesso del patentino non può acquistare il gas per la ricarica dei condizionatori, questo significa che il prodotto che utilizzerà non sarà certificato e probabilmente sarà illegale.

Importante sapere che esistono sanzioni, molto onerose, per il cliente che utilizza personale non certificato: l’importo varia da 10.000€ a 100.000€.

 

Ovviamente tutti i consorziati CAIB hanno il patentino F-GAS, per noi la garanzia e la sicurezza verso il cliente vengono prima di tutto.

Di cosa hai bisogno? Richiedi un preventivo totalmente GRATUITO