Rinnovabili, l’energia che aiuta il pianeta

Rinnovabili, l’energia che aiuta il pianeta

 

Negli ultimi anni si è sentito tanto parlare di energie rinnovabili, ma cosa sono di preciso? Vediamolo insieme. Per energie rinnovabili si intende quelle fonti di energia naturale, inesauribile e

pulita, raccolta da risorse rinnovabili come la luce solare, la forza del mare, il vento, ed il calore geotermico.

Queste energie rappresentano il futuro del nostro pianeta poiché non inquinano, sono pulite, non si esauriscono e sono a disposizione di tutti.

Inoltre possiamo notare come le energie rinnovabili si stiano adattando sempre più all’uso domestico, permettendoci di abbassare sensibilmente le bollette e contribuire a produrre energia più pulita e verde.

Un esempio di uso domestico delle rinnovabili sono i pannelli solari che vediamo sempre più spesso nelle nostre città, essi sfruttano direttamente l’energia naturale del sole per generare elettricità o calore. Questo può avvenire anche quando il sole non c’è: alcuni tipi di pannello infatti non sfruttano solo i raggi solari, ma le radiazioni presenti nell’intera atmosfera.

Sempre più utilizzato inoltre è il sistema di raccolta delle acque piovane: un impianto che riduce sensibilmente lo spreco di acqua potabile, permettendo di recuperare e impiegare l’acqua piovana in tutti quegli usi che non richiedono necessariamente acqua potabile (ad esempio per gli impianti antincendio, per le cassette di risciacquo dei servizi igienici, per irrigare giardini e per gli impianti industriali).

Non solo energia solare e idroelettrica, con le energie rinnovabili è possibile anche sfruttare il calore naturale del terreno. Questa tipologia di raccolta di energia prende il nome di geotermia. Utilizzando sonde inserite nel sottosuolo e collegate ad una pompa di calore è possibile rendere le case calde d’inverno e fresche d’estate. Si possono applicare in qualsiasi luogo ed altitudine, in edifici dotati di riscaldamento a pavimento, a parete o a soffitto.

Le energie rinnovabili ci offrono una grande possibilità: sfruttare risorse non esauribili e non inquinanti producendo energia pulita. La ricerca all’avanguardia riguardo il loro utilizzo apre ogni giorno nuovi orizzonti di applicazione e sviluppo.

Di cosa hai bisogno? Richiedi un preventivo totalmente GRATUITO