Bonus caldaie? Chiedi a noi!

Bonus caldaie? Chiedi a noi!

In un’ottica di riduzione dell’inquinamento e risparmio energetico lo Stato, nella fattispecie il Ministero dello sviluppo economico, mette a disposizione dei suoi contribuenti svariate agevolazioni.

Vedremo in questo articolo una delle più importanti: il bonus caldaie.

 

Il bonus caldaie è parte integrante dell’Ecobonus 2019, ovvero la possibilità di detrazione fiscale per i cittadini che effettuano nella loro abitazione lavori di ristrutturazione per allinearsi a standard europei di risparmio energetico. Nello specifico il bonus caldaie si rivolge a coloro che acquistano impianti di climatizzazione invernale di ultima generazione.

 

Sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione permette di detrarre le spese sostenute. Le detrazioni possono essere del 50% o del 65% sulla base del risparmio energetico previsto.

  • è riconosciuto un bonus caldaia al 50% per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di classe A o superiore;
  • il bonus è pari al 65% per le spese di sostituzione di impianti esistenti con nuove caldaie dotate di sistemi di termoregolazione o domotica evoluti.

 

Per poter beneficiare di questa detrazione è obbligatorio compilare la comunicazione ENEA 2019, ovvero una procedura online dedicata a tutti i cittadini, le imprese e i condomini  che vogliono usufruire dell’Ecobonus.

Questo onere però non deve spaventarvi!

CAIB infatti offre il servizio di compilazione della pratica ENEA, sia ai consorziati che ai privati.

 

Cosa aspetti a chiamarci? Siamo qui per te

Di cosa hai bisogno? Richiedi un preventivo totalmente GRATUITO