La cassetta dell’idraulico

La cassetta dell’idraulico

Oggi vi sveliamo finalmente un mistero… cosa c’è nella cassetta degli attrezzi di un idraulico? Ogni idraulico che si rispetti deve avere sempre a disposizione i suoi  attrezzi del mestiere. In questo articolo vi parleremo di cosa non manca mai nella valigetta attrezzi Caib. Futuri idraulici, orecchie in ascolto!

 

Cacciavite: partiamo dalla base, sicuramente questo è un attrezzo che non può mancare a nessuno! Ovviamente parliamo di un vero e proprio set professionale, con punte piatte, a croce o a stella.

 

Chiave inglese: quale altro attrezzo viene in mente pensando ad un idraulico se non questo? Indispensabile per avvitare tubazioni e simili. Possono essere fisse, regolabili o a rullino.

 

Molla sturalavandini: l’emergenza per otturazione dei lavandini resta una delle chiamate più frequenti di ogni idraulico. La molla sturalavandini è un attrezzo efficace e multiuso, perché può essere usata anche per sturare scarichi di docce, vasche, lavandini, lavabi ecc ecc.

 

Tagliatubi e allargatubi: Il primo ha una forma molto simile a quella di un ferro di cavallo al cui interno si trovano tutte le lame che servono per incidere e tagliare il tubo, evitando quindi di schiacciarlo. L’allargatubi invece è attrezzo molto simile ad una pinza, che termine con due ganasce semiconiche che si distanziano man mano che si stringe l’ impugnatura. Come suggerisce il nome, questo attrezzo serve per allargare i tubi, magari se sono stati schiacciati. Questa operazione è necessaria per le saldature previste nella realizzazione di un impianto idraulico.

 

Filiera per tubi: serve per filettare, è formata da un anello d’ acciaio che all’ interno ha dei taglienti il cui uso è poi quello di creare una filettatura lungo le estremità esterne dei tubi e delle gole.

 

Piegatubi: uno dei primi acquisti di un idraulico che si rispetti! La sua funzione è effettuare delle alterazioni di “direzione” all’interno dei tubi, che spesso devono essere più dritti o più curvi per sopperire alle varie esigenze di un impianto.

 

Questa è stata la nostra piccola selezione di attrezzi semplici e fondamentali, nei prossimi articoli parleremo di altri più professionali!

Di cosa hai bisogno? Richiedi un preventivo totalmente GRATUITO