logo consorzio caib colorato

IMPIANTO D’IRRIGAZIONE

Quali sono i vantaggi di un impianto d’irrigazione automatizzato?

La realizzazione di un impianto d’irrigazione automatizzato dà la possibilità di programmare l’irrigazione ad orari prestabiliti, senza l’intervento manuale, ma tramite una centralina. Inoltre, in base alle tipologie di piante da bagnate, si può decidere la quantità di acqua necessaria, suddividendola in zone. Infine utilizza una quantità di acqua sufficiente per il benessere del nostro giardino, riducendo così gli sprechi.

Quali sono le principali tipologie di impianto d’irrigazione?

L’impianto interato ideale per ampi giardini o coltivazioni. Questo tipo di sistema è certamente quello più bello sia a livello estetico, che a livello pratico, ma è anche quello più dispendioso.

L’impianto a vista ideale anche esso per ampi giardini o coltivazioni è certamente meno bello a livello estetico, ma comunque funzionale e più economico. Funziona tramite pistole ad acqua o irrigatori a vista, da posizionare manualmente in punti strategici del giardino. Può entrare in funzione sia manualmente che tramite una elettrovalvola.

L’impianto a goccia adatto per orti, aiuole, siepi o vasi. Realizzata con tubi microforati che rilasciano gradualmente il quantitativo d’acqua necessario per la pianta. Anche essa può entrare in funzione manualmente o tramite elettrovalvola.

Questi principali tipi di impianto d’irrigazioni possono essere uniti anche tra loro e controllati tutti tramite una centralina.

L’approvvigionamento dell’acqua

Come tutti sanno in questi ultimi anni si stanno susseguendo lunghi periodi di pioggia continua, a lunghi periodi di siccità. Quest’ultimi richiedono dunque un uso più attento dell’acqua. La soluzione dunque più adatta durante questi periodi è l’utilizzo di una vasca di raccolta dell’acqua piovana. Il funzionamento è molto semplice: l’acqua proveniente dagli scarichi pluviali viene convogliata nella cisterna, quando poi l’irrigazione entra in funzione preleva l’acqua raccolta in essa. La soluzione apporta dunque un beneficio sia a livello ambientale, che a livello economico.

I pro e i contro delle cisterne

Esistono sul mercato varie tipologie di cisterne, realizzate in diversi materiali, forme e dimensioni. Esse possono essere sia a vista, che interate. Ovviamente quelle più grandi avranno un costo significativo, soprattutto se si decide di “nasconderle” sotto terra. Tale intervento però se si ha la possibilità di realizzarlo apporterà sicuramente un aumento del valore economico dell’immobile, oltre a un calo delle bollette dell’acqua.

    SCRIVICI SUBITO PER INFORMAZIONI!
    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Share this post

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart