logo consorzio caib colorato

Regolazione del calore

regolazione del calore

Quali sono i sistemi di regolazione degli impianti termici di riscaldamento per la detrazione risparmio energetico 50% e 65%?

La regolazione degli impianti di riscaldamento ha il compito di mantenere costante la temperatura negli ambienti in modo da garantire le condizioni di comfort abitativo. Una regolazione non ottimale, oltre ad essere poco efficace, può comportare dispendi energetici più elevati rispetto a quelli necessari. Le cause vanno ricercate tra le seguenti motivazioni: 

  • mantenimento di temperature negli ambienti maggiori rispetto a quelle richieste o necessarie 
  • riscaldamento di ambienti al di fuori delle fasce orarie di occupazione 
  • utilizzo di generatori in condizioni di scarso rendimento

Un elemento fondamentale dell’impianto di riscaldamento, oltre ai corpi scaldanti (caldaia a condensazione, stufa a pellet o impianto fotovoltaico) ed ai terminali (radiatori, impianto a pavimento o termoconvettori), è il sistema di regolazione della temperatura.

Vediamo insieme quali sono i dispositivi di regolazione del calore:

Termostato evoluto

Dispositivo che rivela la temperatura dell’abitazione, se è minore, pari o superiore a quella impostata, aziona il generatore e di scalda i terminali di erogazione. Può essere di tipo on/off (generatore si accende e si spegne con potenza costante) o modulante (regola la potenza fornita). 

Valvole termostatiche

Elemento applicato direttamente sul radiatore. Regola il flusso di ingresso dell’acqua nel terminale e ne regola il calore grazie alla sua chiusura (indicata con 0) ed apertura (da minimo 1 ad un massimo di 5). Puoi così mantenere una temperatura costante nei locali più frequentati, ed abbassare la temperatura nelle stanze poco utilizzate.

Ambiente o zona

La regolazione per zona o per ambiente, permette di definire diverse temperature per zone o per singole stanze. La regolazione di zona permette, quindi, di gestire autonomamente il funzionamento del proprio impianto termico.

Con questi accorgimenti, puoi risparmiare sui consumi ed avere un risparmio in bolletta!

Contattaci per avere maggiori informazioni, i nostri idraulici sono a disposizione:

    SCRIVICI SUBITO PER INFORMAZIONI!
    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart