logo consorzio caib colorato

Conto Termico

conto termico consorzio caib ecobonus riqualificazione

Cos’è il Conto Termico? Con il Conto Termico è possibile ottenere dei bonus economici per riqualificare i propri edifici, migliorando le prestazioni energetiche tramite la sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale, con impianti ad alta efficienza, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando entro 2 mesi parte della spesa sostenuta.

I beneficiari sono soggetti pubblici, imprese e privati (persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario).

Interventi incentivabili

Il Conto Termico prevede incentivi che variano dal 40% al 65% della spesa sostenuta:

  • fino al 65% demolizione e ricostruzione di edifici a energia quasi zero
  • fino al 40% interventi di isolamento delle pareti e coperture, per la sostituzione di chiusure finestrate con altre più efficienti, per l’installazione di schermature solari, per la sostituzione dei corpi illuminanti, per l’installazione di tecnologie di building automation e per la sostituzione di caldaie tradizionali con caldaie a condensazione;
  • fino al 50% per gli interventi di isolamento termico nelle zone climatiche E/F e fino al 55% nel caso di isolamento termico e sostituzione delle chiusure finestrate, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico);
  • fino al 65% per la sostituzione di impianti tradizionali con impianti a pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici.

Regole generali

Gli incentivi del Conto Termico sono corrisposti nella forma di rate annuali costanti della durata:

  • compresa tra 2 anni (impianti < 35 kw) e 5 anni
  • oppure in un’unica soluzione, nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi 5.000 euro.

La richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla fine dei lavori. L’ammontare dell’incentivo erogato non può eccedere in nessun caso il 65%
delle spese sostenute
(IVA compresa per privati – IVA esclusa per aziende). Nel caso di realizzazione di nuovi edifici o di edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, è necessaria l’installazione di impianti alimentati da fonte rinnovabile.

Gestione pratica

Il Consorzio Caib garantisce ai clienti interessati una gestione snella e professionale di tutte le procedure di inserimenti dati e compilazione moduli. I nostri tecnici professionisti sono disponibili, dal sopralluogo, all’installazione e alle certificazioni, mentre la nostra segreteria gestirà l‘avvio pratica Conto Termico.

Per ulteriori informazioni visita il sito gse.it/servizi-per-te/efficienza-energetica/conto-termico

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart