Aziende Certificate
Certificazione F-Gas
La certificazione F-gas è obbligatoria e certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra. Nel 2019 le aziende consorziate CAIB, hanno sostenuto un corso e superato un esame teorico e pratico per ottenere la certificazione F-Gas. Ciò garantisce un’alta qualità del lavoro, un’attenzione alla formazione dei nostri professionisti idraulici e una garanzia professionale nei confronti della nostra clientela.
Registro F-Gas
La Commissione Europea per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e prevenire in tal modo effetti indesiderati sul clima, ritiene che sia fondamentale applicare pienamente le misure di contenimento vigenti. Si ritiene inoltre utile monitorare efficacemente, con dati coerenti e di elevata qualità, le emissioni di gas fluorurati a effetto serra per verificare i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e per valutare l’impatto dei regolamenti.
La normativa impone l’obbligo di attestazione e certificazione F-gas a:
- persone che svolgono attività di controllo delle perdite su applicazioni contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra, installazione e manutenzione su apparecchiature fisse di refrigerazione , condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra; a seguito del superamento di un esame teorico e pratico, in possesso di un certificato provvisorio ed entro sei mesi devono ottenere la certificazione definitiva;
- persone che svolgono attività di recupero dei gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione e dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore, specificatamente ai veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente ed ai veicoli destinati al trasporto di merci aventi massa massima non superiore a 3,5 t., celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero; a seguito del completamento di un corso di formazione.
Il certificato ha una durata di 10 anni, trascorso tale periodo, l’organismo che ha rilasciato il certificato, lo rinnova su richiesta del diretto interessato.
Durante questo periodo l’operatore gas deve segnalare, annualmente, tramite autocertificazione di avere svolto almeno un intervento, di non aver subito reclami, di non aver subito provvedimenti disciplinari dal datore di lavoro, e di aver provveduto al pagamento delle quote annuali di certificazione.
Banca Dati F-Gas
La Banca Dati, istituita presso il Ministero dell’Ambiente con il D.P.R. 146/2018, raccoglie le informazioni di:
- vendite di gas fluorurati a effetto serra ai fini delle attività di installazione, riparazione, manutenzione e assistenza nonchè il controllo perdite e recupero svolte su apparecchiature contenenti F-Gas.
- vendite agli utilizzatori finali di apparecchiature non sigillate ermeticamente contenenti tali gas
- attività di installazione assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento svolte su apparecchiature contenenti F-Gas, di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore, celle frigorifero di camion, protezione antincendio, commutatori elettrici.
Comunicazioni Banca Dati
Le aziende/persone che effettuano interventi su apparecchiature contenenti F-Gas, sono tenute a comunicare entro 30 giorni dalla data dell’intervento:
- tipologia di intervento – installazione, manutenzione, riparazione, controllo perdite o smantellamento
- quali apparecchiature – refrigerazione, condizionamento, climatizzazione, pompe di calore
- i dati degli acquirente e quantità vendute
L’ufficio CAIB si occupa dell’inserimento dati interventi e del rinnovo certificazione. Per informazioni contattaci