Consorzio CAIB

Bonus idrico

bonus idrico rubinetti sanitari consorzio caib bergamo

Al fine di perseguire il risparmio delle risorse idriche, con l’approvazione della Legge di Bilancio 2021, viene inserito il cosiddetto bonus idrico che permette un fondo con dotazione di 20 milioni di euro (fino ad esaurimento risorse) per la sostituzione di sanitari e di rubinetti.

Cos è il bonus idrico?

Il bonus idrico è un nuovo contributo economico che intende premiare le famiglie che nel 2021, provvederanno alla riqualificazione energetica dei servizi igienici domestici della propria casa sostituendo rubinetti, sanitari o docce con nuovi strumenti a limitazione del flusso d’acqua.

Per ogni beneficiario, il bonus idrico prevede un contributo fino a 1.000 euro da utilizzare entro il 31 Dicembre 2021. Vediamo nel dettaglio cosa comprende:

  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
Chi può ottenerlo?

Il bonus idrico per il momento è stato approvato solo dalla commissione Ambiente alla Camera dei Deputati. Bisogna quindi attendere la pubblicazione del testo della Legge di Bilancio 2021 per vedere l’inserimento o meno del bonus tra le misure previste per il 2021.

Nel caso in cui ci fosse l’approvazione definitiva, sarà cura del Ministero dell’Ambiente a definire con un apposito decreto attuativo entro 60 giorni, i requisiti per accedere al bonus e le modalità per presentare la domanda.

I vantaggi del Consorzio CAIB

Essere un’azienda consorziata, permette agli artigiani idraulici di conoscere e aggiornarsi sulle novità del settore. La segreteria del Consorzio CAIB è sempre pronta ad aiutare ed informare i suoi consorziati per gestire tutte le pratiche burocratiche delle lavorazioni del settore idraulico(es. Enea, F-Gas).

Vuoi far entrare la tua azienda nel Consorzio CAIB?

Per ulteriori informazioni, contattaci.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart