Consorzio CAIB

Sistema ibrido

sistema ibrido caldaia condensazione pompa di calore consorzio caib idraulico bergamo vaillant
Cos’è un sistema ibrido?

Quando si parla di sistema ibrido ci si riferisce ad un impianto termico formato da più parti:

  • Caldaia a condensazione che utilizza gpl o metano per il proprio funzionamento;
  • Pompa di calore esterna, alimentata elettricamente, essenzialmente di dimensioni ridotte, intorno ai 6-8 kW.

Queste due unità, integrate a sistema, assicurano riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria massimizzando comfort sanitario, efficienza energetica e guadagno di spazio nell’abitazione. Tutto con la massima semplicità e rapidità di installazione. Chi punta ad un risparmio ancora maggiore sulle bollette del gas può dotarsi di un sistema attraverso il quale l’acqua sanitaria venga riscaldata tramite pannelli solari termici.

Come funziona un sistema ibrido?

La Caldaia Ibrida ha un meccanismo di controllo intelligente, pensato per ottimizzare i consumi di luce e gas:

  • quando all’esterno le temperature sono alte (> 7 °C): funziona solo la pompa di calore, che in questa condizione è molto efficiente.
  • quando all’esterno le temperature sono prossime allo 0 °C: funzionamento ibrido. La pompa di calore rende molto meno, per cui il sistema usa il fluido preriscaldato dalla pompa di calore per darlo in ingresso alla caldaia a condensazione, che porta l’acqua alla temperatura desiderata;
  • quando all’esterno le temperature sono molto rigide ( < 0 °C): funziona solo la Caldaia a Condensazione. In queste condizioni la pompa di calore è inefficiente e la caldaia a condensazione lavora a pieno regime per garantire la temperatura ideale dell’acqua.

Il sistema ibrido è facile da installare e richiede minimi interventi di adeguamento rispetto ad una caldaia tradizionale. Inoltre non bisogna fare alcuna modifica all’impianto radiante, che tra l’altro può essere anche utilizzato durante la stagione estiva per il raffrescamento degli ambienti sempre attraverso l’uso della pompa di calore.

In questi ultimi anni sono state messe a punto numerose caldaie ibride, alcune delle quali in grado addirittura di discernere tra uno o l’altro schema di utilizzo a seconda delle reali ed istantanee necessità dell’abitazione. Questi impianti sono detti appunto intelligenti e riescono, se opportunamente settati, a scegliere il regime d’uso più valido in base, ad esempio, alla temperatura esterna ed a quella interna.

Scopri le soluzioni del marchio VAILLANT.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart